Maximiniature


Vai ai contenuti

TASK FORCE

WARGAME

TASK FORCE

-Light modern wargame- Versione beta 1.06 by MDB

Dopo qualche mese sono riuscito finalmente a scrivere una prima parte del regolamento di TASK FORCE, un gioco che prende spunto da vari sistemi di wargame adattato al moderno.
TF è la naturale evoluzione di Purple heart & iron cross, che ricalcava il buon vecchio necromunda, ambientato nella seconda guerra mondiale, che abbiamo sviluppato io e il mio amico Ale detto SYS .
Task Force per ora descrive solo scontri tattici fra fanteria, ma prossimamente,
in un futuro lontano lontano, sarà ampliato anche con i mezzi di trasporto e blindati con un buon sistema di creazione già approvato in passato.

Vi ricordo che è una beta, quindi troverete sicuramente degli errori. Comuqnue ho inserito anche il
pdf così da poterlo scaricare e stampare.
Vi auguro una buona lettura (ho aggiunto anche i miei disegni, nel caso guardate le figure :) e per qualsiasi info contattatemi a
maximiniature@altervista.org

REGOLAMENTO

-Light modern wargame- Versione beta 1.06 by MDB

TASK FORCE (TF ) è un wargame progettato per scontri fra singole miniature in scala 20 mm (1/72), ambientato nel teatro bellico ultra moderno, brutale, rapido e spietato, incentrato su scontri man to man.
La TASK FORCE, come definizione NATO è un'unità o una formazione costituita per un singolo scopo o attività, che vede impiegati in campo in questo gioco, generalmente pochi uomini a livello di squadra, la quale è formata da piccoli team regolari o irregolari a seconda dello scenario giocato. L'arco temporale coperto da T.F. può variare, dalla metà degli anni '60 ad oggi con missioni che saranno generate casualmente all'inizio della partita o seguiranno scenari prestabiliti.


Come giocare a TASK FORCE

TASK FORCE è un gioco di miniature per due o quattro giocatori, studiato per essere economico e divertente, con un valido rapporto fra giocabilità e simulazione tattica.
T.F. cerca di essere un wargame a basso costo, ma ciò non toglie che potete arricchire i vostri scenari o eserciti fino all'inverosimile ed acquistare modellini spettacolari in resina o piombo, che renderanno le partite molto realistiche, tutto a discrezione dei giocatori. Però per giocare sono necessarie poche cose; circa 15-20 miniature a testa, un tavolo di grandezza variabile tipo 120x120cm, molti elementi scenici (vanno bene anche pietre o sassi, più avanti elencherò come fare un campo a costo zero ma ottimale per una partita) e alcuni classici dadi da 6 facce.
Per le miniature, una scatola di soldatini di plastica in 1/72 andrà benissimo.
In commercio si trovano tutti i pezzi necessari al gioco. T.F. essendo basato su scontri moderni, per gli eserciti regolari USA o Europei est Europei, non dovreste avrete problemi a reperire miniature, ma per gli irregolari, terroristi o altri tipi di eserciti dovrete adattare le miniature o semplicemente le colorazioni delle divise. Per esempio soldatini ambientati in Vietnam, come i marines del 1970 sono ottimi per fare eserciti Africani sud Americani o Pakistani., poi cambiando solo la colorazione della mimetica o la carnagione si possono ottenere fantastiche miniature di altre nazionalità. Per i terroristi si trovano alcune scatole adatte allo scopo, una volta risolta la questione miniature possiamo iniziare a giocare.

TURNI E FASI DI GIOCO

Il gioco è suddiviso in turni, ogni turno in fasi e con un tiro d'iniziativa si stabilisce chi agisce per primo.
Una volta che abbiamo definito il giocatore primario, egli inizierà ad eseguire tutte le sue 7 fasi in ordine, una alla volta, fino a che non toccherà al giocatore secondario, che ripete di nuovo tutte le sue 7 fasi, fino al nuovo turno, con un successivo tiro d'iniziativa e così via fino alla soppressione o la fuga del nemico.

Le fasi di gioco da eseguire in un turno sono:

A) TIRO INIZIATIVA 1D6 + Eventuali bonus
Che definisce il giocatore primario.

B) Inizio fase del giocatore primario che ha vinto l’iniziativa.

E )  Inizio fase del giocatore secondario che ha perso l’iniziativa.

C) eseguire tutte le 7 fasi in ordine:

1-TEST MORALE

2-TEST ABILITA’

3-RIPRISTINO DEI FERITI E DELLE UNITA’ A TERRA IN PANICO

4-MOVIMENTO

5-FUOCO DI REAZIONE NEMICO

6-FUOCO AMICO

7-CORPO A CORPO

F) eseguire tutte le 7 fasi in ordine:

1-TEST MORALE

2-TEST ABILITA’

3-RIPRISTINO DEI FERITI E DELLE UNITA’ A TERRA IN PANICO

4-MOVIMENTO

5-FUOCO DI REAZIONE NEMICO

6-FUOCO AMICO

7-CORPO A CORPO

D)FINE FASE DEL GIOCATORE PRIMARIO

G)FINE FASE DEL GIOCATORE  SECONDARIO

H) INIZIO NUOVO TURNO
Ripartire dal punto A

 

1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - [ PAG 1 ]


Torna ai contenuti | Torna al menu