Maximiniature


Vai ai contenuti

MODELLISMO

MODEL

HOBBY MODELLISMO

Questa sezione è dedicata al modellismo in genere, a tutte le altre scale oltre 1/72 e generi che riesco a coltivare o che ammiro particolarmente.
Normalmente adoro qualsiasi tipo di modellismo, specialmente quello professionistico con una cura maniacale dei dettagli, anche se io non sono di questa razza, riesco a fare il mio semplice e soddisfacente lavoro.
Ci sono scale diverse che mi piacciono molto e che sono molto impegnative, tipo il 54mm una scala davvero molto definita e dove bisogna quasi iniziare a pensare di utilizzare i colori ad olio! Sempre a seguire ci sono pezzi da 90mm in piombo, fino ad arrivare a sculture in scala ¼, oltre si entra nella scenografia cinematografica!
Diciamo comunque che le scale più comuni sono quella 1/35 a scendere 1/48, 1/72 che dal mio punto di vista, sono le scale più commerciali, più abbordabili economicamente e ci sono centinaia di kit.
In seguito cercherò di analizzare i modelli che faccio o che farò, documentandoli con fotografie per poi pubblicarli sul web e condividere con voi pregi e difetti.

Bene ora vediamo l’argomento che ho analizzato in questo periodo: le miniature in scala H0 (1/87) della Preiser, serie Military, in particolare questo kit numero 16557: “Advancing grenadiers with MG. The German Reich 1939-1945”.



La Preiser è una ditta sterminata che fa soprattutto miniature civili per i diorami dei treni in scala H0, anche se ha una serie military. Un kit Preiser sconvolge per l’accurata precisione dei componenti e dei dettagli, i pezzi si montano benissimo anche se sono piccolissimi!!
Qui sotto metto le foto e una breve descrizione di questo splendido kit!


Ogni telaio ha 3 corpi tutti montabili e intercambiabili, sono soldati in marcia con posizioni rilassate, quindi ci si può sbizzarrire nel costruire i nostri soldatini a nostro piacimento! ci sono anche 6 tipi di teste, 3 mezze-teste che si adattato ai copricapo tipo: elmetto, bustina, berretto o cappello da ufficiale e 3 teste complete.
Il montaggio non è troppo complesso anche se le pinzette possono aiutare! (Fig.1 e 2)

L'equipaggiamento, splendidamente realizzato, è sconcertante e ci permette di customizzare ogni soldatino in maniera unica, ogni pezzo è separato. Nella Fig. 3 ci sono i porta-caricatori del fucile (kar98k), borracce, tascapane, porta maschera antigas, gavette, telo mimetico (zeltban) e palette o badili!
La Fig. 4 ha tutti i tipi di copricapo ed elmetti, zaini, fondine per pistole, portamappe, binocoli e zaini.
La Fig 5 e 6 sono i telai delle armi fucili, baionette, MP 40 (le mitragliette) con affianco i porta-caricatori. Sotto ci sono le MG 42 e 34 gli MP 44 e i fucili anti-carro portamunizioni e cavalletti!
Tutto pazzescamente ricreato e dettagliatissimo (le foto non rendono la spettacolarità dei dettagli per questa minuscola scala!)

FIGURA 3FIGURA 4FIGURA 5FIGURA 6FIGURA 7FIGURA 8

A questo punto monto un paio di miniature e con tutti questi pezzi ho solo l'imbarazzo della scelta! comunque sulla scatola di montaggio ci sono degli esempi di montaggio, mentre all'interno del box ci sono le istruzioni, ma se avete qualche buona foto d'epoca di soldati tedeschi, li potete tranquillamente ricostruire voi, questa è la prerogativa dei kit Preiser, a volte molto difficili da montare (specialmente i porta-caricatori del fucile!!!).


Questa è la differenza frà le miniature in scala 1/87 e un soldatino usa in scala 1/72, molto piccole! e in fine dopo averli costruiti ne pitturo un paio per vedere l'effetto!




Torna ai contenuti | Torna al menu